Hyundai, l’elettrico è il presente, l’idrogeno il futuro

Mentre siamo alla ricerca delle ultime “gocce” di petrolio, la prima auto a idrogeno viene commercializzata in Australia, con molte stazioni di ricarica in soli 5 minuti, ed una stazione è già una realtà nella italianissima città di Bolzano, mentre la Francia commercializza auto elettriche e stazioni di ricarica in 4 ore.

La macchina ad idrogeno percorre 600 chilometri con un pieno e si muove purificando l'aria, non rifiutando particelle, ma acqua. Per la (prima?) volta, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno viene applicata di serie su un’auto commerciale, che permette un’autonomia così significativa, con tempi di ricarica bassissimi. Questa Hyundai Nexo è un'auto di piccola cilindrata (Costa però ancora tanto: 80.000 euro) che batte tutti i costruttori di automobili del mondo e fissa un record di durata; con un carico di 6,27 kg di idrogeno depura 449.100 litri di aria sulla strada (quanto quel consumo respiratore di 33 persone in un giorno intero) ed emette solo acqua dal suo tubo di scarico. Quest'auto non produce CO2 o altri inquinanti.

Basti pensare che un veicolo equivalente ad un tradizionale motore a combustione sulla stessa distanza emette circa 126 kg di CO2. Il motore a idrogeno entra così nel mercato automobilistico e punta ad entrare nell'elettricità tra le soluzioni di mobilità sostenibile che il mondo sta adottando. Hyundai diventa così il primo costruttore di auto al mondo a produrre un veicolo a batteria a idrogeno per il mercato. L'auto monta un sistema a celle a idrogeno che, per generare elettricità, passa il gas attraverso una struttura a membrana dove incontra aria presa dall'esterno, processo che alimenta un motore elettrico.

L'elettricità in eccesso, compresa l'energia accumulata durante la frenata, è immagazzinata in una batteria agli ioni di litio. L'alimentatore Nexo impiega 5 minuti. La prima nazione dove l'auto è stata messa in vendita è stata l'Australia, dove sono state costruite anche le prime stazioni di idrogeno. Questa sembra la vera visione di un futuro sostenibile…

 

Per approfondire gli argomenti di questo interessantissimo articolo cliccare sul link:

https://news.gpmotors.net/hyundai-tutti-i-dettagli-sul-futuro-a-idrogeno-gp-motors/

 

TOP