Hyundai Kona Benzina o Diesel?

La Hyundai Kona è una piccola crossover dalla forte personalità. Lo stile è giocato sulle luci su più livelli inserite in ampi fascioni di plastica scura, sulle forme muscolose e sulla tinta bicolore della carrozzeria. Tante concessioni al design implicano qualche rinuncia in fatto di praticità: fari e fanali posti in basso e agli angoli della vettura sono più esposti ai piccoli urti di parcheggio. Anche se l'auto è poco più lunga di un'utilitaria, l'interno è spazioso e offre buon agio anche per i passeggeri posteriori. L'abitacolo è realizzato con apprezzabile cura e vivacizzato da dettagli rossi, arancione o verde lime. Ok la posizione di guida e la disposizione dei comandi fra cui, raro per questa categoria di vetture, l'head-up display sopra il cruscotto: permette di consultare le informazioni più importanti (come la velocità) senza distogliere lo sguardo dalla strada. Non disprezzabile la capienza del baule, la cui soglia non è troppo alta per una crossover. Proposta a trazione anteriore o integrale questa Hyundai ha un ampio ventaglio di motori, fra cui il potente 1.6 a benzina da 177 CV. La Kona ha un convincente comportamento stradale, dove mette in mostra una buona maneggevolezza. Piuttosto buono il comfort, anche se l'isolamento acustico dell'abitacolo non è inappuntabile.

Quale versione scegliere?

Se non si percorrono troppi chilometri in capo a un anno, la 1.0 a benzina può essere la scelta giusta. Altrimenti, meglio puntare sui modelli diesel. Quanto agli allestimenti, la meno cara Classic è tutt'altro che spartana e di serie ha anche l'avviso d'involontario cambio di corsia. Le altre aggiungono i cerchi in lega, i fendinebbia e perfino al retrocamera. Inoltre, la più ricca Style include nel prezzo il sistema di frenata automatica d'emergenza.

Vantaggi

Svantaggi

Abitacolo Risulta ampio in relazione alle dimensioni della vettura.

Originalità L'auto ha una personalità spiccata.

Sicurezza Di serie o a pagamento sono offerti sistemi come la frenata automatica d'emergenza.

Tenuta di strada Nelle curve veloci, l'auto è davvero "incollata" alla strada. 

Cambio Il doppia frizione presente nella Kona più sportiva da 177 CV non ha le palette dietro il volante.

Luci Fari e fanali sono a rischio "toccatine".

Portaoggetti Non sono molto capienti.

Rumorosità L'isolamento acustico dell'abitacolo è migliorabile.

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