Hyundai Tucson: restyling e nuovo 1.6 diesel

Il nuovo motore prende il posto del 1.7 CRDi e si può avere in due potenze: 115 e 133 CV. La suv cambia anche all’esterno e dentro.

RITOCCHI LIEVI - La suv Hyundai Tucson è stata il modello più venduto in Europa dalla casa coreana negli ultimi tre anni. Non stupisce quindi che il costruttore abbia lavorato di cesello per modificare la carrozzeria sull'edizione 2018, quando sarà ordinabile la versione aggiornata, che riceve una serie di piccole novità per l’esterno e una miglioria più “sostanziosa” all’interno. La Tucson 2018 mantiene lo stile personale e grintoso di quella già in vendita, ma appare più moderna grazie a un dettaglio come le nuove luci a led, che ora formano una virgola all’interno dei fari anteriori e migliorano la visibilità di notte. Cambiano inoltre il disegno interno dei fanali posteriori, i fascioni paraurti e le ruote.

 

LO SCHERMO E’ SOSPESO - Il cambiamento più vistoso della Hyundai Tucson è all’interno, dove gli stilisti hanno ridisegnato il mobiletto centrale per farlo assomigliare a quello visto sulla i30: lo schermo di 8” del sistema multimediale non è più incassato ma posto sulla sommità della plancia, stile tablet. A disposizione ci sono le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, oltre alla basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e ad una porta usb per i passeggeri posteriori. L’equipaggiamento di sicurezza è più ricco e include tutti i principali sistemi di assistenza alla guida, stando a quanto annunciato, a partire dalla frenata automatica d’emergenza fino al mantenimento della corsia e allo spegnimento automatico degli abbaglianti.

NUOVO CAMBIO AUTOMATICO - I motori previsti per la Hyundai Tucson in Europa sono 5, alcuni dei quali inediti: dalla Hyundai Tucson già in vendita arrivano il turbobenzina 1.6 da 132 CV e 177 e il diesel 2.0 da 186 CV. Quest’ultimo è l’unico ordinabile con il cambio automatico a 8 marce, che sostituisce quello a 6 disponibile oggi. Al posto del motore a gasolio 1.7 CRDi c’è un più recente 1.6, da 115 CV o 133 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore. Scegliendo il benzina da 177 CV o il diesel da 133 CV si può avere a pagamento il cambio automatico a doppia frizione 7DCT, mentre la trazione integrale è prevista in opzione per il benzina da 177 CV e di serie per il diesel da 186 CV.

TOP