Hyundai Tucson Hybrid
Hyundai Tucson allarga l'offerta di versioni con omologazione ibrida. Dopo il 2.0 Crdi a 48 Volt, entra in gamma la motorizzazione diesel 1.6 da 136 cavalli. Grazie alla tecnologia Mild Hybrid, secondo la casa si ottiene una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all'11% (ciclo Nedc 2.0) e vantaggi nel traffico cittadino, come il recupero dell'energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un'accelerazione più pronta ed efficiente. Grazie all'omologazione Hybrid, consente inoltre l'accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali comel'agevolazione sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni.
Il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid è disponibile su due motorizzazioni Euro 6d Temp: il 1.6 CRDi 136 CV 48V, disponibile sia con cambio manuale e automatico a doppia frizione 7DCT, entrambi abbinabili alla trazione anteriore o integrale, e il 2.0 Crdi 185 Cv 48V, proposto in abbinamento al cambio 7Dct e alla trazione 4wd.
La novità coreana è disponibile a partire dall'allestimento XPrime, che monta accessori come il pulsante d'avviamento Smart Key con “Start Button”, il navigatore satellitare con display touchscreen da 8” con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega da 18” con pneumatici 225/55 R18, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati,sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita cone il Mantenimento Attivo della Corsia e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità. Grazie a un'offerta lancio con 600 euro di extra sconto,Tucson 1.6 Crdi 48V XPrime comprensiva del Techno Pack (caricatore wireless e Krell Premium Sound System a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno) è proposta a27.150 euro con un vantaggio cliente di 4.600 euro in caso di permuta e rottamazione e di adesione all'Operazione Doppio Zero: a fronte di un anticipo di 11.060 euro che comprende la polizza Furto e Incendio, è previsto un finanziamento di due anni con zero rate e a interessi zero. Al termine dei due anni il cliente può decidere se tenere, sostituire o restituire la vettura.
Sistema Hyundai 48V Mild Hybrid
La tecnologia è composta da una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator (Mhsg) e un convertitore Ldc. In aggiunta al sistema elettrico a 48V, il modello è inoltre equipaggiato con il tradizionale sistema a 12V, collegato a quello 48V attraverso un convertitore DC/DC. In questo modo, parte dell'energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l'alimentazione a 12V.
La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V è posizionata al di sotto del vano bagagli, mentre il Mhsg è collegato attraverso una cinghia direttamente all'albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero. La tecnologia Mild Hybrid Hyundai utilizzata da Nuova Tucson permette un miglioramento di consumi ed emissioni di CO2 fino all'11% (ciclo NEDC 2.0) in base alle specifiche del veicolo. In aggiunta, il sistema supporta il motore a combustione distribuendo potenza nelle diverse fasi di guida come anche all'accensione, garantendo un avviamento più piacevole e rapido.
Accensioni e partenze più confortevoli
Il sistema Mild Hybrid Hyundai a 48V offre notevoli vantaggi nel traffico cittadino, andando ad aiutare nelle fasi di ri-accensione del motore dopo le fermate, rendendole così più veloci, meno invasive, e anticipandole di 0,2 secondi grazie alla coppia aggiuntiva fornita. Il motorino di avviamento convenzionale a 12V viene utilizzato solo per la prima accensione, quando l'olio del motore ancora freddo richiede maggiore coppia per l'avviamento. Il Mild Hybrid Starter Generator fornisce invece assistenza al motore nella fase iniziale di accelerazione, compensando con coppia e potenza.
Accelerazioni efficienti
Nelle accelerazioni, l'Mhsg supporta il motore fornendo dai 4 ai 12 kW di potenza aggiuntiva, in base allo stato di carica della batteria a 48V e al grado di accelerazione richiesto dal guidatore. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il Mild Hybrid Starter Generator entra in modalità neutra e smette di fornire potenza all'albero motore. Grazie a questo, consumi ed emissioni di CO2 possono essere ridotte fino all'11% (Nedc 2.0).
Guida costante
A velocità costante, l'Mhsg rimane in modalità neutra o agisce da generatore per caricare la batteria a 48V, in base allo stato di carica della stessa.
Recupero dell'energia
In fase di frenata o di decelerazione, l'albero motore trasferisce energia all'Mhsg, che agisce poi da generatore capace di una potenza che va dai 10 ai 12 kW. Durante la frenata l'Mhsg converte l'energia cinetica in elettricità, che viene poi immagazzinata nella batteria a 48V. In queste fasi, il motore a combustione rimane acceso e la frizione chiusa, così da trasferire potenza dalle ruote al Mild Hybrid Starter Generator attraverso la trasmissione.
Funzione start-stop estesa
La funzione start-stop è attiva fino a 30 km/h: decelerando al di sotto di questa velocità, il motore si spegne completamente (in caso di cambio manuale il motore si spegne solo con marcia in folle).