Auto elettriche e frenata rigenerativa: -83% di polveri sottili dai freni, Hyundai protagonista a Salerno e Potenza

In base a uno studio condotto da EIT Urban Mobility e Transport for London (durante cui sono state prese in esame alcune delle principali città europee quali Londra, Milano e Barcellona), grazie all’utilizzo delle auto elettriche è possibile ridurre fino all’83% le emissioni di polveri sottili dei freni rispetto ai veicoli tradizionali.
L’utilizzo delle vetture elettriche, dunque, comporterebbe non solo una sensibile riduzione dei gas nocivi, ma anche delle polveri sottili dai freni. La ricerca ha evidenziato come tali veicoli abbiano questo ulteriore vantaggio nella lotta all’inquinamento ambientale. In larga parte il merito è da ascrivere alla frenata rigenerativa, una delle caratteristiche principali delle automobili a batteria.
Tale sistema consente di ridurre drasticamente l’utilizzo dell’impianto frenante classico in quanto esso si sollecita meno, grazie al fatto di far rallentare la vettura e al tempo stesso ricaricare la batteria. Una procedura che permette all’automobilista di contenere di molto l’utilizzo dei freni i quali, di conseguenza, riducono la emissione di polveri nell’atmosfera.
La ricerca lumeggia e certifica come le vetture ibride registrino una riduzione delle emissioni dei freni dal 10 al 48%; le plug-in possono arrivare al 66%. In buona sostanza, per effetto della frenata rigenerativa è possibile contenere ulteriormente l’impatto ambientale delle auto, recuperando più energia a pieno vantaggio dell’efficienza dei veicoli e dell’aumento dell’autonomia totale.
Ma c’è di più, combinando le emissioni da freni, pneumatici e asfalto, le vetture elettriche permettono di produrre il 38% in meno di particolato rispetto ai modelli a benzina. Un risparmio ulteriore che dimostra come le auto elettriche siano un vero e proprio toccasana per l’ambiente.
Autosantoro grazie ai suoi veicoli Hyundai contribuisce a ridurre attivamente il livello di emissioni di polveri sottili su tutto il territorio di Salerno, Potenza e zone limitrofe grazie alle frenate rigenerative di Hyundai KONA con le sue motorizzazioni Ibride e Full Electric, di Hyundai TUCSON e SANTAFE’ con motorizzazione Full Hybrid e Plug-in Hybrid e delle sue Full electric Hyundai KONA EV, IONIQ 5 e IONIQ 6. Ogni auto può essere acquistata con piccole rate e senza anticipo con tutto incluso 6 anni di furto totale, parziale, incendio, rapina ed infortunio al conducente, offerta speciale per Hyundai TUCSON dove fino a fine luglio potrà essere acquistata anche con Zero Anticipo e Zero Interessi!
Da Salernonotizie.it: https://www.salernonotizie.it/2025/07/22/auto-elettriche-e-frenata-rigenerativa-83-di-polveri-sottili-dai-freni-hyundai-protagonista-a-salerno-e-potenza/