Hyundai Kona Electric: il SUV elettrico in Italia

Hyundai Kona Electric arriva in Italia e lo fa con un prezzo aggressivo, inferiore a quanto ipotizzato inizialmente, anche se un piccolo indizio sul fatto che il listino sarebbe stato al di sotto dei 40.000 euro l'avevamo già avuto in occasione di questa intervista.

Hyundai Kona elettrica - primo B-SUV a zero emissioni sul mercato - si propone sul nostro mercato con una gamma piuttosto semplice, due allestimenti e un listino che parte da 36.400 euro chiavi in mano, riferito alla versione XPRIME con batteria da 39 kWh di capacità e 312 km di autonomia, dati che tengono già conto del nuovo ciclo di omologazione WLTP (qui per saperne di più).

 

 

L'allestimento XPRIME offre di serie già numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) del pacchetto Hyundai Smart Sense, come il Sistema di mantenimento attivo della corsia (LKA), il Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW) e il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). A questi si aggiungono poi 6 airbag, antifurto con telecomando, sistema di assistenza alla partenza in salita, ESP e cruise control con limitatore di velocità.

L'estetica non viene trascurata, grazie ai cerchi in lega leggera da 17” con pneumatici 215/55 R17, le luci diurne e posteriori a LED, maniglie specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, barre portatutto longitudinali e vetri posteriori oscurati. Per il comfort, la dotazione comprende specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, climatizzatore automatico con pompa di calore, freno di stazionamento elettrico, paddle al volante per frenata rigenerativa, presa da 12 V nella plancia, pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key, sensore luce e pioggia, sensori di parcheggio posteriori e supporto lombare elettrico.

 

Infine niente male nemmeno la dotazione tecnologica, che comprende Infotainment Multimedia System con touch screen da 7 pollici con compatibilità Android Auto ed Apple CarPlay, retrocamera, impianto audio con 6 altoparlanti, antenna "shark", bluetooth, strumentazione SuperVision (quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 7) e Drive Mode Select (ECO/NORMAL/SPORT).

Di serie anche la presa per ricarica veloce (DC 50/100 kW) e il cavo di ricarica d'emergenza.

L'allestimento XPRIME può essere abbinato anche al taglio di batteria più capiente, quello da 64 kWh, che assicura un'autonomia di 482 km con una ricarica (sempre tenendo conto del nuovo ciclo WLTP). Il prezzo, in questo caso, sale a 39.900 euro, con un sovrapprezzo di 3.300 euro.

La versione di punta, la EXELLENCE, è invece abbinabile solamente alla versione con batteria da 64 kWh, e parte da un prezzo di 45.400 euro. A questa cifra ci si porta a casa una Hyundai Kona Electric molto ricca: di serie, tra i tanti accessori, troviamo Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go (SCC), Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW), Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (FCA), Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA), Sistema di mantenimento al centro della carreggiata (LFA), Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (BSD), Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (ISLW), Fari anteriori Full LED, Head-up display, Sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldabili e rivestiti in pelle, sensori di parcheggio anteriori, navigatore con touch screen da 8 pollici, radio DAB, impianto audio Krell Premium Sound System e ricarica wireless per smartphone.

 

 

TOP