Hyundai ricarica con il rinnovabile

 

 

  • Hyundai sta integrando l’energia rinnovabile nel servizio Charge myHyunda

 

  • L’azienda garantisce che, per ogni sessione di ricarica, l’equivalente quantità di energia venga reimmessa nella rete come elettricità verde

 

  • Tutta l’attività di Charge myHyundai viene compensata da energia verde al 100% proveniente da fonti eoliche

 

  • Potranno usufruire dell’energia verde tutti i possessori di modelli elettrici e ibridi plug-in Hyundai, come IONIQ 5, KONA Electric e TUCSON Plug-in Hybrid

 

 
 

23 febbraio 2022 - Hyundai ha annunciato che sta integrando l’energia verde in Charge myHyundai.

 

Utilizzando l’opzione di ricarica green del fornitore di servizi di e-mobility Digital Charging Solutions (DCS), l’azienda garantirà che, per ogni sessione di ricarica pubblica effettuata dai clienti attraverso il suo servizio integrato paneuropeo, una quantità di energia equivalente verrà reimmessa nella rete come elettricità verde. Con questo impegno, Hyundai è tra i primi Original Equipment Manufacturer (OEM) a offrire una ricarica pubblica ecologica.

 

Secondo uno studio del 2021 del International Council of Clean Transportation, quando i veicoli elettrici a batteria (BEV) come IONIQ 5 vengono caricati con energia rinnovabile, generano fino all'81% in meno di emissioni nel ciclo di vita Well-to-Wheel, rispetto a un normale veicolo con motore a combustione interna (ICE). Tuttavia, gli automobilisti spesso non sanno se una stazione di ricarica pubblica produce elettricità verde o “grigia” (da risorse non rinnovabili), dato che questa responsabilità ricade sugli operatori delle strutture.

 

Hyundai si impegna a utilizzare le cosiddette Garanzie di Origine (GO) per ottenere l’attributo green per l’energia relativa a ogni sessione di ricarica. Questo assicura che, per ogni ricarica effettuata tramite Charge myHyundai, l’equivalente quantità di energia generata venga reimmessa nella rete come elettricità verde.

I fornitori generano energia a emissioni zero utilizzando risorse naturali come l’energia eolica o solare, che viene poi convertita in energia elettrica. Un registro indipendente autentica l’origine verde di ogni unità di energia prodotta, misurata in MWh, attraverso una certificazione GO.

A seguito di questo annuncio, gli utenti di Charge myHyundai potranno caricare i loro modelli Hyundai elettrificati in modo ecologico, e contribuire a una mobilità più pulita e sostenibile aumentando la quota di energia rinnovabile generata nel mercato europeo.

 

 

 

 

TOP