Il mondo dell’automotive abbraccia sostenibilità e cultura: intervista a Vincenzo Santoro, proprietario di Concessionaria Autosantoro

Nel mondo dell’automotive, l’attenzione alle problematiche sociali è ormai all’ordine del giorno. La sostenibilità ambientale è infatti una delle tematiche più importanti quando si parla di un futuro migliore per le generazioni che verranno. Il brand Autosantoro questo lo sa bene, e anche per questo ha scelto di unire la passione per le quattro ruote al supporto di eventi culturali di grande rilievo. Abbiamo intervistato il proprietario Vincenzo Santoro, che ci ha raccontato dei retroscena che si nascondono dietro a questa affascinante fusione tra due mondi apparentemente distanti.

“La concessionaria Autosantoro nasce nel 1968 da un’idea di mio padre, Gabriele. Già al tempo, nel creare l’azienda, il suo intento fu quello di favorire il connubio fra automotive e transizione ecologica: siamo stati tra i primi concessionari a portare nel sud Italia le auto a GPL. Nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con importanti marchi di produttori automobilistici e, da 40 anni, siamo rivenditori ufficiali di Hyundai. A tal proposito, con un pizzico di orgoglio, vorrei aggiungere che da pochi giorni ci è stato conferito un prestigioso riconoscimento: per il secondo anno di seguito abbiamo ricevuto il Global Retailer of the Year Hyundai, quale migliore concessionaria al mondo”. 

Il sodalizio fra Hyundai e Autosantoro è forte e la loro attenzione per le tematiche sociali si conferma anche nel sostegno alla nostra kermesse, di cui il noto brand automobilistico è main sponsor. “Uno dei motivi per cui siamo fieri di collaborare con questo brand”, spiega Santoro, “è che la loro vision è fortemente improntata ad un futuro green, grazie alla vasta scelta di vetture ibride e alla gamma ad emissioni completamente a zero di auto elettriche. L’anno scorso abbiamo aperto il primo EV Store Hyundai d’Europa, interamente dedicato alla vendita e all’assistenza di vetture Hyundai elettrificate. All’interno, oltre alla vendita, curiamo l’assistenza e forniamo un servizio di adattamento di vetture elettriche per portatori di disabilità. Lo store dispone altresì di 16 colonnine di ricarica di cui 8 aperte 24 h su 24 con 300 kw di erogazione”.

Insomma, per il team di Autosantoro occuparsi di transizione nell’automotive non significa semplicemente entrare nel mercato delle auto elettriche, ma promuovere e diffondere gli ideali legati ad una nuova vita sostenibile: “Pensiamo soprattutto al futuro dei nostri figli, perché guidare auto ad emissioni zero rappresenta ed è già di per sé un importante contributo alla tutela dell’Ambiente ed un significativo step verso le energie rinnovabili. Anche per questo, nel nostro store, invitiamo i clienti a provare la guida di una vettura elettrica, affinché realizzino personalmente quali e quanti benefici, individuali e collettivi, ne derivano. Che ormai ci siamo definitivamente incamminati lungo questa nuova tendenza è inoltre dimostrato sia dagli incentivi governativi, ma soprattutto dalla Hyundai stessa, che è disponibile a investire ulteriori, significative risorse al fine di far abbassare i costi della transizione”. 

Vincenzo Santoro è legato a Capri da un legame profondo. “Il mio rapporto con l’isola inizia con l’adolescenza, quando ci venivo con i miei genitori. Sono molto legato a questi luoghi dove ho diversi amici e tanti clienti. La penetrazione delle nostre auto qui è molto elevata e il nostro brand è presente e ben recepito. Capri ce l’ho nel cuore, pure perché è qui che ho conosciuto mia moglie ben 24 anni fa; ed è qui che ci siamo sposati e scelto di avere una casa. Mi piacerebbe molto che Capri potesse pian piano diventare baluardo e bandiera della mobilità a zero emissioni. La prima isola completamente green. Uno dei miei desideri, da cittadino adottivo ancorché imprenditore, è che si possa abbracciare questo progetto, e sarei, saremmo pronti ad affiancare l’Amministrazione in questa transizione”.

Ed è pensando al bene dell’isola che il brand Autosantoro ha deciso di sostenere la rassegna That’s Amore Capri. “Sono stati i miei amici Michela De Martino, titolare del ristorante Da Paolino, e Costanzo Porta, a parlarmi di questa loro iniziativa, che conoscevo già grazie alla qualità degli eventi svolti nelle precedenti edizioni. Il fine di solidarietà che muove la rassegna è davvero nobile: quello di sostenere la Fondazione Soleterre, che assiste pazienti oncologici in età pediatrica e le loro famiglie. La richiesta di una partnership mi ha lusingato e, come concessionaria Autosantoro, siamo disponibili ad accompagnarli pure nelle prossime edizioni. Gli anni scorsi ho assistito alla rassegna quale spettatore, ma partecipare attivamente con il nostro marchio Autosantoro e con Hyundai sarà senz’altro più coinvolgente e una ulteriore occasione per dare supporto nella mobilità e nella logistica degli eventi, sempre e comunque in chiave green”.

 

Da Guide of Capri: https://www.guideofcapri.com/intervista-a-vincenzo-santoro/

TOP